Esplori-Amo

Zona suddivise in aree tematiche per attività svolte all'aria aperta

SENTIERO DELLO SPIRITO

Nel bosco è installato un itinerario sensoriale naturale creato per donare pure sensazioni e per ristabilire un profondo contatto con i cinque sensi, a partire dai piedi scalzi. Il percorso è costituito dalle vasche a terra asciutte e bagnate, da sorprese tutte da annusare, toccare e calpestare, come osservare le casette che ospitano gli insetti e guardare con una lente ad ingrandimento la micro fauna. Si chiama Sentiero dello Spirito perchè l’intento di questo cammino è quello di riscoprire se stessi e mettersi in contatto con il mondo naturale circostante. Infatti sarà richiesto di farlo in silenzio per rispettare le emozioni e le energie che scorrono naturalmente. Terminerà con un magico portale  illuminato, segno di rinascita, cambiamento ed inizio.

PAESAGGIO NELL'ARTE

Un luogo dove la natura incontra l’arte contemporanea. Arte e Natura si fondono in un dialogo continuo, in cui artisti provenienti da tutto il mondo sono invitati ad incontrare il parco per realizzare opere che traggono nutrimento dalla storia e dalla natura uniche del luogo. Sono stabiliti alcuni principi cardine, che ispirano l’attività di questo progetto:

– L’artista non è protagonista assoluto dell’opera d’arte ma accetta che sia la Natura a completare il proprio lavoro;

– La natura va difesa in quanto scrigno della memoria;

– La natura non viene più solo protetta, ma interpretata anche nella sua assenza: cambia quindi il rapporto con l’ecologia;

– Le opere sono costruite privilegiando materiali naturali. Esse escono da paesaggio, per poi far ritorno alla natura.

SCENARIO INCANTATO

Un’area dedicata completamente a concerti, spettacoli, presentazioni, seminari, video proiezioni e conferenze all’aperto immersi nel verde. Un palcoscenico naturale incantato che racchiude la magia e la quiete della natura e dello spirito fatta di silenzi e di suoni. Gli ospiti possono godere dell’intrattenimento seduti su dei tronchi di legno disposti circolarmente in modo da far fluire l’energia.

L'ALBERO DELLA VITA

Nel bosco c’è un albero selezionato per le sue emanazioni energetiche vibratorie, questo Albero Essenza di Vita è un riferimento sia per le meditazioni di gruppo che per le cerimonie spirituali. Questo magnifico e potente albero è adornato da luci e suoni naturali che creano l’atmosfera emozionale e suggestiva. Si organizzano periodicamente delle mediazioni di gruppo, dei rituali, dei matrimoni e quant’altro.

Gli alberi, hanno il potenziale per essere dei guaritori eccellenti. Alberi sacri con poteri di guarigione si trovano in quasi tutte le culture ed epoche. Sono visti come un dono della Dea Terra e da loro deriva la “guarigione” continua di coloro che ne vanno appresso.

DIMORA INTERIORE

Queste struttre situate all’interno del bosco sono concepite per le attività spirituali ed olistiche individuali. Le piccole dimore hanno le pareti, compreso il tetto, trasparenti così da poter essere sempre in contatto con la natura esterna. Tutto ciò ha lo scopo di instaurare un dialogo tra la persona, l’operatore e la natura. Essa è indispensabile per guidare le emozioni, per lasciar andare quei disagi, per riscoprire il collegamento che esiste con il tutto. 

Queste accoglienti dimore sono realizzate ed arredate con materiali ecologici. Posizionate distanti l’una dall’altra, in modo da poter avere la privacy necessaria.