Cresci-Amo

Spazio educativo e di supporto per bambini e le famiglie

PROGETTO EDUCATIVO A SOSTEGNO DELL’ISTRUZIONE PARENTALE

della crescita personale e dell’assistenza famigliare

Nacope è un progetto a sostegno delle famiglie che hanno scelto di provvedere direttamente all’educazione dei figli. Diamo supporto all’educazione e istruzione parentale a partire dai 3 anni in su, in un ambiente di apprendimento basato sulla condivisione, l’empatia e sull’educazione emozionale. La metodologia che viene proposta risponde al bisogno collettivo di vedere il mondo con occhi nuovi, di riconsiderare i valori essenziali della vita e di trovare un nuovo equilibrio tra di essi.

LA SCUOLA È APERTA A TUTTI: lo dice espressamente l’articolo 34 della Costituzione. https://miur.gov.it/istruzione-parentale

Il progetto sceglie di sostenere le famiglie che durante questo percorso possono imbattersi in problemi di apprendimento, disturbi emotivi e difficoltà nei rapporti famigliari/sociali. Grazie all’Associazione in Evoluzione di volta in volta si proporrà la figura più idonea per il superamento del disagio in questione. Ricordiamo che Nacope è solo un tramite e che il servizio scelto sarà a pagamento direttamente con l’operatore.

Nacope mette al centro della sua visione educativa e pedagogica l’ascolto del bambino, il rispetto della sua individualità e le risposte ai suoi bisogni. L’accompagnamento e il sostegno durante il percorso di crescita è il punto focale del progetto, in modo che ciascuno possa far emergere i propri talenti. Per questo, attraverso le attività proposte, aiutiamo il bimbo a riconoscere ed ascoltare le proprie emozioni e quelle degli altri, a collaborare e condividere rispettando le caratteristiche di ciascuno coi propri tempi e i propri ritmi. L’ambiente si trova a Manerba del Garda in provincia di Brescia ed è organizzato in modo da sollecitare l’autonomia del bambino. Ogni attività e ogni gesto viene fatto nel rispetto dell’altro, delle cose e dell’ambiente, perché tutto è connesso. Le metodologie prendono spunto da diverse filosofie e idee pedagogiche, senza necessariamente attuarle in modo esclusivo: dalla pedagogia di Rudolf Steiner traiamo la collocazione dell’uomo al centro dell’universo, partecipe e responsabile di tutto il creato; da Maria Montessori l’idea del bambino come maestro e l’importanza dell’autonomia, della concentrazione, dell’apprendimento che passa dai sensi; da Piaget il rispetto delle fasi di sviluppo psicologico, cognitivo ecc.

Nacope offre al bambino diversi tipi di attività e spunti creativi per far sorgere in modo naturale e gioioso l’amore per il bello e per la conoscenza, la curiosità e la voglia di imparare. In questo modo possiamo sostenerlo nella costruzione e nel rafforzamento della propria autostima, nell’allenamento della pazienza e della capacità di ascolto, nello sperimentare la forza di volontà e nel senso di responsabilità. 

PER INFO CHIAMATA O TELEGRAM - GRETA 338 4796499

PRIMARIA, LE ATTIVITÀ PROPOSTE

sostegno all’educazione e all’espressione dei propri talenti

Al mattino si offre sostegno ai bambini dai 6 anni per l’istruzione e l’educazione parentale attraverso attività didattiche e laboratori creativo-espressivi. La metodologia, sempre in evoluzione, adotta un sistema libero e incline al cambiamento, ispirandosi a principi didattici e pedagogie come: metodo simultaneo, analogico, montessoriano e staineriano. Si propone un lavoro personalizzato e multi-disciplinare che possa guidare i bambini nell’apprendimento in modo coinvolgente ed efficace, attraverso l’utilizzo di diversi strumenti e materiali. Ogni mattina, dopo un momento di accoglienza e di socializzazione, il bambino é pronto a cominciare le attività. Oltre a tener conto del programma giornaliero i volontari osservano il ritmo dei bambini rispettando i loro tempi e le loro esigenze. L’obiettivo é quello che, col tempo, siano loro ad avere il coinvolgimento tale da richiedere lo svolgersi delle attività e dei compiti proposti.

Il gruppo é composto da bambini di età diverse, ciò dà la possibilità a ciascuno di apportare il proprio contributo a seconda delle proprie caratteristiche e delle conoscenze che ha acquisito. La possibilità di collaborare con bambini più grandi sollecita l’apprendimento e favorisce la collaborazione tra pari. I compiti assegnati sono gestiti direttamente dai bambini, desideriamo che li svolgano in totale autonomia in quanto col tempo si responsabilizzano trovando da soli i possibili errori. Le attività e i lavori proposti sono finalizzati all’acquisizione di competenze sia personali che di studio, per fornire un’adeguata preparazione al sostenimento dell’esame di idoneità di fine anno. Nacope segue il programma ministeriale, ogni genitore é libero di scegliere dove iscrivere il bambino per svolgere l’esame di idoneità. I genitori sono invitati ad archiviare le attività compiute durante l’anno cosi da poterle presentare alla scuola prescelta durante il colloquio. Se desiderano avere il supporto e la presenza di un volontario il giorno dell’esame sono liberi di accordarsi personalmente.

LA GIORNATA TIPO

8.30/8.50 ingresso/tempo di accoglienza, affinché ciascuno trovi il suo spazio nell’ambiente, per salutarsi e iniziare insieme la giornata.
9.00 didattica
10.30 merenda e svago condivisi dai due gruppi
11.00 didattica
12.30 pranzo condiviso dai due gruppi
13.30/14.00 uscita

MATERIALE DA PROCURARSI

  • Stivaletti per attività all’aperto
  • Pantofole o calze spesse
  • Prima (astuccio: matite, forbici, gomma, colla, matite colorate + quaderno a quadretti da mezzo cm)
  • Seconda (astuccio: matite, forbici, gomma, colla, matite colorate + quaderno a quadretti da mezzo cm e con righe di seconda)
  • Terza (astuccio: penne cancellabili, matite, forbici, gomma, colla, matite colorate + quaderno a quadretti da mezzo cm e con righe di terza)
  • Quarta (astuccio: penne cancellabili, matite, forbici, gomma, colla, matite colorate + quaderno a quadretti da mezzo cm e con righe di quarta)
  • Quinta (astuccio: penne cancellabili, matite, forbici, gomma, colla, matite colorate + quaderno a quadretti da mezzo cm e con righe di quinta)

MATERNA, LE ATTIVITÀ PROPOSTE

percorso di crescita e di sperimentazione

Al mattino Nacope accoglie anche bambini dai 3 ai 5 anni proponendo attività di ispirazione montessoriana di vita pratica, di sviluppo del linguaggio e della motricità, giochi e attività all’aperto, momenti di gioco individuale e di gruppo, attività di espressione artistica, letture di storie e molto altro. Il ritmo naturale e fisiologico del bambino scandisce le attività della giornata: dopo un momento di accoglienza e socializzazione il bimbo, se pronto, può iniziare a lavorare avvicinandosi alle attività che lo incuriosiscono trovandole predisposte negli scaffali a cui accede liberamente. Inizialmente l’attività viene presentata dall’adulto e il bambino viene lasciato libero di svolgerla e di ripeterla fintanto che persiste il suo interesse e la sua concentrazione senza interventi inutili e non richiesti, che possono interferire con il suo spontaneo processo cognitivo di apprendimento. In questo modo, la mente assorbente del bambino crea collegamenti, acquisisce abilità e sviluppa competenze.

I momenti di lavoro sono alternati ad attività di libera scelta, di disegno, di ascolto di storie e di gioco libero. La conversazione e la condivisione di esperienze con gli altri bimbi, svolta autonomamente o con la guida dell’adulto, favorisce lo sviluppo del pensiero, del discorso, della memoria, della capacità di raccontare seguendo un ordine cronologico, di fare deduzioni e di trarre una sintesi. Ognuno imparerà l’importanza dell’ordine, della pazienza, del silenzio e della cura dei propri gesti. Durante le attività svolte all’aperto possono sperimentare il movimento, l’osservazione della natura e l’interazione con essa sviluppando cosi i propri sensi, la capacità di osservazione e la coordinazione dei movimenti.  

LA GIORNATA TIPO

8.30/8.50 ingresso/tempo di accoglienza, affinché ciascuno trovi il suo spazio nell’ambiente, per salutarsi e iniziare insieme la giornata.
9.00 attività di gioco/apprendimento o laboratorio creativo
10.30 merenda e svago condivisi dai due gruppi
11.30 attività di gioco/apprendimento o laboratorio creativo
12.30 pranzo condiviso dai due gruppi
13.30/14.00 uscita

MATERIALE DA PROCURARSI

  • Stivaletti per attività all’aperto
  • Pantofole o calze spesse
  • Zainetto con cambio abiti
  • Grembiulino

FINALITÀ E INTENTI

Nacope è un progetto che unisce le persone che desiderano contribuire alla creazione di una realtà collaborativa, per poter esprimere e condividere i propri talenti e il proprio credo. Questo intento è in continua evoluzione ed aspira ad essere un percorso che duri nel tempo, che segua il cammino di crescita dei bambini e la trasformazione di ciascuna persona che ne prenderà parte.

Le famiglie possono trovare un punto di riferimento per l’ascolto, per la condivisione e il raffronto sia per affrontare problemi educativi e pedagogici, che per tematiche personali. Per la buona riuscita del progetto, possono anche partecipare collaborando e mettendo a disposizione le loro esperienze e le loro capacità. Nacope di trova a Manerba del Garda in provincia di Brescia.

Associazione in Evoluzione

RISPETTO PER GLI AMBIENTI

L’ambiente è organizzato e curato in modo da offrire un luogo accogliente, pulito e ordinato, in cui ogni gesto viene curato. Tutti coloro che entrano sono invitati a rispettare l’ambiente e contribuire a mantenerlo in ordine e pulito, quindi invitiamo chiunque abbia accesso all’interno dello spazio di togliersi le scarpe per questione di igiene e di rispetto.

I bambini possono trovare ampi spazi, mobili della loro misura e colori armoniosi che invitano alla concentrazione, all’ordine e all’ascolto favorendo cosi l’attività. A loro disposizione ci sono anche ampi spazi all’aperto nei quali possono essere svolte attività di movimento, di gioco, di osservazione e di cura della natura.

Contattaci